Dottoressa Eleonora Picoco, Psicologa

ritratto Eleonora PicocoSono Eleonora Picoco, psicologa e psicoterapia che riceve a Brindisi e a Tricase. Sono nata a Brindisi, città del mio cuore, nel 1982, quello della vittoria dei mondiali: un anno importante, insomma.

Fin da piccola ho sempre avuto una predisposizione ad ascoltare e soprattutto a parlare. Parlavo in continuazione, in particolare al telefono: a due anni sapevo già a memoria i numeri di tutti i miei parenti, e li chiamavo tutti i giorni. Ho sempre avuto una sensibilità accentuata, tanto da farmi spesso carico dei problemi degli altri. È stato naturale, quindi, scegliere un corso di laurea umanistico che avesse a che fare con le professioni d’aiuto.

Dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Bari, ho deciso di intraprendere un percorso che abbracciasse anche il mondo lavorativo e organizzativo delle aziende, e mi sono laureata in Psicologia dell’Organizzazione e della Comunicazione.

Il mio interesse è focalizzato in ambito clinico. Mi sono specializzata in psicoterapia presso la scuola PPSISCO di Lecce, scuola psicodinamica ad orientamento socio-costruttivista.

Cosa posso fare per te?

In particolari momenti della vita può succedere di attraversare un periodo di stress o di malessere e, a volte, è difficile riconoscere e accettare questa condizione di non benessere. È difficile chiedere aiuto e mettersi in gioco, ma trovare un professionista pronto ad ascoltare e ad accogliere la tua richiesta di sostegno è già un primo passo verso una maggiore consapevolezza di sé.

La strada non è semplice ed è spesso in salita. Il lavoro che si fa in terapia è una co-costruzione di una relazione sulla base della quale si ricercano le cause pregresse che hanno portato alla condizione di insoddisfazione. Alla luce di queste cause, si prova a gettare le fondamenta per una visione della vita diversa, vista da una nuova angolazione, sconosciuta fino a prima dell’inizio della terapia stessa.

Ah, dimenticavo: ora vivo a Tricase in provincia di Lecce, anche se opero in una struttura a San Pietro Vernotico e faccio continuamente la spola tra il mio studio privato di psicologia di Brindisi e quello di Tricase.

Mi piacciono molto i colori, soprattutto il giallo, infatti anche il mio studio di Tricase è colorato e mi rispecchia molto.

Prenota una visita

Ricevo a Brindisi e a Tricase, su appuntamento.

Il costo di ogni colloquio è di 40 Euro.

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Dove vorresti essere seguita/o?

Come posso aiutarti?